Prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema, da un soggetto di Luca Mastrogiovanni e Ciro Zecca che ne firmano anche la sceneggiatura con Simonetta Greco e Alessandra Martellini, il film verrà girato a Roma per 5 settimane.
Nel cast Max Giusti, Gabriella Pession e con la partecipazione di Maurizio Mattioli.
Fanno parte del cast tecnico il direttore della fotografia Vladan Radovic, lo scenografo Fabrizio De Luca, il montatore Lorenzo Campera e la costumista Sabrina Spissu.
Max e Anna Mancini sono sposati da venticinque anni ed hanno due figli adolescenti.
I due ragazzi, sebbene siano gemelli, sono caratterialmente agli antipodi: Tina è ribelle e poco studiosa; Nico è pacato, solitario ed ha il chiodo fisso dei videogiochi.
Tra genitori e figli è in atto una guerra costante, che raggiunge l’apice il giorno del diciottesimo compleanno dei gemelli, quando la festa a casa, che era stata loro concessa, degenera.
Max e Anna si rendono conto di non sapere nulla di quei due adolescenti, si chiedono dove abbiano sbagliato e ripensano con nostalgia ai tempi in cui Tina e Nico erano adorabili scriccioli da proteggere. Ma ricordano davvero com’è andata?
Al termine di quella serata disastrosa, si presenta una seconda chance per Anna e Max, per vedere chiaro nel rapporto con i loro figli e tentare, dove possibile, di non ripetere gli stessi errori.