Dopo aver presentato due progetti che hanno entrambi ottenuto l’attenzione e il consenso del pubblico – il docufilm Cattivi Maestri di Roberto Orazi nella sezione Special Screenings alla Festa del Cinema di Roma e il cortometraggio Majonezë di Giulia Grandinetti ad Alice nella Città, premiato come miglior cortometraggio nella sezione Onde Corte Panorama Italia e vincitore del Prix Canal+ al Festival CineMed di Montpellier – LUPIN FILM porta ora nella sezione Concorso Internazionale Cortometraggi al 42mo Torino Film Festival il cortometraggio Due Sorelle, diretto da Antonio De Palo, regista con il quale la casa di produzione sta sviluppando il primo lungometraggio dal titolo Il Paese.
DUE SORELLE | TFF – Diretto dal regista pugliese Antonio De Palo, il corto viene presentato nel corso della 42a edizione del TFF e racconta la storia di Sara, un’adolescente con un passato difficile. In una fredda sera d’inverno, fugge dalla comunità residenziale per liberare la sua sorellina dalla schiavitù sessuale alla quale il padre la costringe. La scoperta dell’orco costringerà Sara ad una vera lotta per la conquista della libertà. Due sorelle è una produzione Beagle Media, Lupin Film, Assedio Film in collaborazione con Open Mind. Il precedente corto di De Palo, Le abiuratrici, ha vinto due Nastri d’Argento 2020 alle due attrici protagoniste Valeria Solarino e Claudia Potenza.
CATTIVI MAESTRI | ROME FILM FEST – Prodotto da Riccardo Neri e Vincenzo Filippo per LUPIN FILM e realizzato con il patrocinio della FIGC e del CONI ed il supporto di UEFA, Cattivi Maestri racconta la drammatica storia di Vincenzo Fuoco. Attraverso un doloroso percorso, il film esplora come gli abusi abbiano segnato la sua vita. All’età di 35 anni Vincenzo Fuoco si mette a nudo davanti alla macchina da presa e racconta senza filtri gli abusi subiti per mano di un dirigente sportivo che pose fine al suo sogno di diventare un calciatore. Vincenzo Fuoco ha svolto attività dal 1998 al 2005. Oggi è per la FIGC tecnico qualificato del Settore Giovanile e Scolastico, impegnato nell’attività di base e nella tutela dei minori della sua regione.
MAJONEZË | ALICE NELLA CITTÀ – Il cortometraggio di Giulia Grandinetti, premiato ad Alice nella Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni – ha vinto come miglior cortometraggio a Onde Corte – Panorama Italiano. Pochi giorni dopo, è stato vincitore del Prix Canal+ al Festival CineMed di Montpellier, Majonezë è il secondo lavoro della regista prodotto da LUPIN FILM, della quale sta sviluppando anche il suo primo lungometraggio, Jaune & Bleu in coproduzione con Vilanova Productions (Francia). Il primo cortometraggio della Grandinetti, Tria – del sentimento del tradire, aveva invece debuttato alla 79a Mostra del Cinema di Venezia per poi essere selezionato in oltre 120 festival internazionali, vincendo circa 60 premi.
LUPIN FILM – Fondata a Roma nel 2004 da Riccardo Neri, LUPIN FILM è una società di produzione indipendente che opera nel settore dell’audiovisivo, realizzando lungometraggi, documentari, pubblicità e produzioni esecutive, con una attenzione anche alle giovani leve, ed ha all’attivo diversi progetti premiati in prestigiosi Festival internazionali ed italiani.
Dopo aver realizzato in coproduzione con Bunker Film+ l’opera prima di Florenc Papas dal titolo Open Door, candidata a rappresentare l’Albania nella short list degli Academy Awards 2021, LUPIN FILM ha prodotto l’opera seconda del regista, Luna Park, una coproduzione tra Italia, Albania e Grecia. Il film ha avuto la sua prima mondiale al Thessaloniki Film Festival, riscuotendo successo di pubblico e critica.
Attualmente LUPIN FILM ha in produzione il documentario Taverna Anema e Core, diretto da Alex Grazioli, film che racconta i 30 anni della storia della celebre Taverna fondata da Guido Lembo e teatro delle notti estive capresi, coinvolgendo personaggi del jet set mondiale.
Ha prodotto per l’Italia il biopic Francesca Cabrini per Francesca Production US, del regista messicano Alejandro Monteverde dedicata alla patrona degli emigranti Santa Francesca Saverio Cabrini, fondatrice delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Uscito a marzo negli USA, il film ha incassato circa 20 milioni di dollari nel solo Nord American ed è stato distribuito lo scorso 13 ottobre da Dominus Production.
Tra le produzioni più recenti, Maria Callas Monica Bellucci An Encounter, interpretato da Monica Bellucci e presentato all’edizione 2023 della Festa del Cinema di Roma. Dopo la presentazione al Moma di New York dello scorso giugno, il documentario, co-prodotto da Lupin Film con IBLA Film, Rai Cinema e la francese Sic Pictures, sta continuando il suo percorso nei Festival internazionali tra cui il recente San Sebastiàn International Film Fest e Institute Lumière a Lione.
Riccardo Neri ha prodotto Hungry Hearts di Saverio Costanzo per Wildside, The New Pope di Paolo Sorrentino per Wildside/SKY/HBO, We Are Who We Are di Luca Guadagnino per Wildside/SKY/HBO e il film candidato agli Oscar È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino per The Apartment/Fremantle e Netflix. Negli ultimi anni, LUPIN FILM ha supportato clienti stranieri nella realizzazione di film in Italia quali: Immaculate per Blackbear, My Spy2 per Amazon Studios, Those About to Die per AGC, Pajaros per Fosca Film.
In pubblicità ha realizzato, dirette da Paolo Sorrentino la campagna “Bulgari Unexpected Wonders” con Zendaya e Anne Hataway, la campagna “Hennessy Spark the Show” e la campagna “Dolce e Gabbana Devotion” con Katy Perry. Con la regia di Adam Bernstein ha realizzato la campagna “Xiaomi Triple Jeopardy”.